Contorno occhi, quale scegliere e come applicarlo

Uno sguardo disteso e aperto non può prescindere dalla cura scrupolosa della zona del contorno occhi, attraverso l’utilizzo di prodotti specifici. La pelle di questa delicata area, infatti, ha caratteristiche diverse da quelle del resto del viso: più delicata e sottile, è soggetta più facilmente alla formazione di occhiaie e borse, oltre che di rughe e segni di espressione.

La beauty routine del contorno occhi prevede sempre una detersione con prodotti delicati e non aggressivi per non irritare questa zona così sensibile, e richiede soprattutto costanza: la sera è bene vincere la pigrizia e struccare sempre gli occhi, così da preparare la pelle a ricevere il trattamento specifico, che durante le ore notturne, grazie all’intensa attività di rigenerazione cellulare cutanea, risulterà più efficace.

Non esiste un solo prodotto adatto al contorno occhi, ma va scelto quello che meglio risponde alle proprie esigenze. Se sono presenti segni del tempo o piccole rughe di espressione, la crema contorno occhi ideale sarà altamente nutriente, a base di elastina, collagene ed enzimi come il Q10 e avrà proprietà antiage. Se, invece, il problema è un antiestetico gonfiore, oltre ad aumentare l’apporto interno di liquidi nell’organismo, è meglio orientarsi su un gel fresco per il contorno occhi a base di attivi drenanti, come, per esempio, la centella asiatica. Molti prodotti e patch specifici utilizzano anche il potere astringente delle basse temperature e possono, quindi, essere tenuti in frigorifero.

Come si applica il contorno occhi? Qualsiasi sia il prodotto scelto, va applicato mattina e sera dopo la detersione e prima del siero e della crema viso. Molti trattamenti possono essere utilizzati anche per le labbra e il contorno labbra, i cui tessuti cutanei possiedono caratteristiche simili a quelli del contorno occhi.

Autore

Articoli correlati